Ti ringraziamo per la tua fiducia e ti invitiamo a leggere attentamente il seguente documento ponendo particolare attenzione all’informativa sulla protezione dei dati per sapere come e dove verranno utilizzati.
Desideriamo anche informarti che il nostro servizio, per il/la candidato/a, è gratuito.
Per gestire al meglio le tue informazioni, Zolliway - Ricerca e selezione del personale, le salverà nel software Recruit CRM. Grazie a questo strumento, potrà sottoporre la tua candidatura in modo semplice e strutturato ad aziende clienti per potenziali opportunità professionali. Recruit CRM è un software che aiuta società di ricerca e selezione del personale a gestire il processo di selezione nonché la comunicazione con le aziende clienti.
Potrai chiedere a Zolliway di eliminare o di aggiornare i tuoi dati in ogni momento.
PROTEZIONE DEI DATI - INFORMATIVA
Con la presente informativa vogliamo illustrarvi il tipo, l’ambito e le finalità del trattamento dei dati personali (di seguito nominati “dati”) nell’ambito dei nostri servizi, delle funzioni e dei contenuti ad esso correlati (online e offline), nonché delle presenze esterne, ad esempio attraverso i nostri profili social media (di seguito nominati “offerta”). Per quanto riguarda i termini utilizzati, come «trattamento» o «titolare del trattamento», facciamo riferimento alle definizioni dell’art. 4 del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD).
Zolliway Sagl
Via al Gas 8
6850 Mendrisio
+41 91 224 68 88
[email protected]
Persona di riferimento: Samuele Zollinger
Impressum: https://zolliway.ch/impressum/
Responsabile del trattamento
I suoi dati personali vengono trattati da Zolliway Sagl e i suoi dipendenti (di seguito «noi» o «Zolliway»), iscritta nel registro di Commercio nel canton Ticino, in qualità di Responsabile del trattamento. Tuttavia, noi deleghiamo parte delle operazioni di trattamento dei dati a nostri subfornitori, partner e/o clienti. Scopo del presente documento è quello di descrivere le misure adottate in questo caso specifico per garantire la sicurezza dei suoi dati personali.
La presente clausola di riservatezza si applica ai visitatori, clienti e utenti dell’offerta online, i candidati e clienti che incontriamo, i candidati e clienti che ci consegnano i propri dati tramite email, online, in formato cartaceo o qualsiasi altra forma (di seguito tutti questi gruppi di interessati vengono anche denominati “utenti”).
Inoltre, la presente clausola di riservatezza descrive
Quali dati trattiamo?
La preghiamo di prendere nota che i documenti presentati per una candidatura possono contenere dati sensibili ai sensi dell’art. 3 lett. c della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) o categorie particolari di dati di natura personale ai sensi dell’art. 9 del Regolamento generale dell’Unione europea sulla protezione dei dati (GDPR). Può trattarsi per esempio, di dati relativi a un’opinione politica, un credo religioso o la salute fisica o psichica del soggetto interessato, oppure di una foto da cui sia possibile risalire alla sua origine etnica. Se lei fornisce questo tipo di informazioni nei suoi documenti di candidatura, accetta espressamente che queste informazioni possano essere archiviate, trattate e trasmesse da noi.
A quale scopo utilizziamo i dati raccolti?
Termini utilizzati
Per “Dati personali” si intende qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile (di seguito “interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online (ad es. coockie) o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per “Trattamento” si intende: qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute con o senza l’ausilio di procedure automatizzate e relative a dati personali. Il termine è molto ampio e comprende praticamente ogni trattamento di dati.
Per “Pseudonimizzazione” si intende il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l’utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.
Per “Profilazione” si intende qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
Per “Titolare del trattamento” si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
Per “Responsabile del trattamento” si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
Le basi giuridiche applicabili
Ai sensi dell’art. 13 RGPD, comunichiamo di seguito la base giuridica del nostro trattamento dei dati. Laddove la base giuridica non è menzionata nell’informativa sulla protezione dei dati, si applica quanto segue. La base giuridica per ottenere il consenso è data dall’art. 6, par. 1, lett. a) e dall’art. 7 RGPD, la base giuridica per il trattamento ai fini dell’esecuzione delle nostre prestazioni e per l’esecuzione di misure contrattuali nonché per la risposta a richieste di informazioni è data dall’art. 6, par. 1, lett. b) RGPD, la base giuridica per l’adempimento dei nostri obblighi legali è data dall’art. 6, par. 1, lett. c) RGPD e la base giuridica per il trattamento ai fini del perseguimento dei nostri legittimi interessi è data dall’art. 6, par. 1, lett. f) RGPD. Qualora gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica rendano necessario il trattamento di dati personali, la base giuridica è costituita dall’art. 6, par. 1, lettera d), del RGPD.
Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di protezione adeguato al rischio, ai sensi dell’art. 32 RGPD, tenendo conto dello stato della tecnica, dei costi di attuazione e della natura, della portata, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché della diversa probabilità che si verifichi il rischio e della sua gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
Tali misure comprendono, in particolare, la garanzia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati mediante il controllo dell’accesso fisico agli stessi, nonché dell’accesso, dell’inserimento, della trasmissione, della sicurezza della disponibilità e della loro separazione. Abbiamo altresì stabilito procedure per garantire l’esercizio dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e la reazione ai rischi relativi ai dati. Inoltre, consideriamo la protezione dei dati personali già durante lo sviluppo o la selezione di hardware, software e procedure, in conformità con il principio della protezione dei dati fin dalla progettazione e della protezione per impostazione predefinita (art. 25 RGPD).
HOSTING dei dati da noi raccolti
Per garantire un processo di candidatura semplice, veloce, intuitivo ed efficiente come anche la possibilità di identificare in tempi celeri la candidatura dell’utente per una determinata opportunità professionale in linea con la sua esperienza professionale ed aumentare così le possibilità di successo nell’intermediazione di un impiego, ci appoggiamo sull’applicazione Recruit CRM. I dati da noi raccolti sono dunque situati nell’applicazione Recruit CRM (https://recruitcrm.io/privacy ) la quale si appoggia, per l’hosting, sui server di Amazon USA. Oltre a questo, i dati raccolti possono essere salvaguardati sui server di Microsoft One Drive.
Possiamo trasferire i suoi dati a società esterne?
Per alcuni dei nostri servizi ci appoggiamo su società esterne selezionate accuratamente in qualità di partner. In determinate circostanze, sottoporremo il Suo dossier ai seguenti Partner:
I Suoi dati verranno trattati con la massima riservatezza e non verranno trasmessi a società interessate a pubblicità o marketing generico.
Possiamo trasferire i suoi dati all’estero?
Come citato sopra, i dati raccolti sono gestiti da noi attraverso l’applicazione Recruit CRM e sono salvaguardati e criptati sui server di Amazon Web Services (AWS) e Microsoft. Inoltre, se al fine di intermediare un’opportunità professionale per il nostro utente/candidato possiamo trasferire direttamente o indirettamente (tramite un cliente) i suoi dati personali intesi come CV fuori dal territorio della Svizzera, verso paesi dell’Unione europea (soggetti al Regolamento generale della UE sulla protezione dei dati) o verso altri Paesi in tutto il mondo.
Quali sono i suoi diritti?
Il quadro giuridico le riconosce numerosi diritti in materia di dati personali. Lei può esercitare alcuni di questi diritti in modo autonomo, contattandoci telefonicamente o via email. Tra i suoi diritti principali figurano in particolare:
Quando il trattamento viene effettuato con il suo consenso, lei ha il diritto di revocare questo consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Nonostante la cancellazione avvenga nel nostro database, i nostri fornitori di servizi possono tenere un backup di sicurezza dei dati per un periodo limitato a 6 mesi, dopodiché la cancellazione sarà definitiva.
Cookie e diritto di opposizione in relazione al marketing diretto
I «cookie» sono file che vengono memorizzati sul computer dell’utente. All’interno dei cookie possono essere memorizzati diveri dati. Un cookie viene utilizzato principalmente per memorizzare informazioni su un utente (o sul dispositivo su cui il coockie è memorizzato) durante o dopo la visita di siti web. I cookie temporanei, o «cookie di sessione» o «cookie transitori», sono cookie che vengono eliminati dopo che l’utente è uscito da un’offerta online e ha chiuso il browser. In un cookie di questo tipo, ad esempio, è possibile memorizzare il contenuto di un carrello della spesa in un negozio online o lo stato di accesso. I cookies sono definiti «permanenti» o «persistenti» e rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del browser. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato quando gli utenti lo visitano dopo diversi giorni. Analogamente, gli interessi degli utenti utilizzati per il rilevamento della copertura geografica o a fini di marketing possono essere memorizzati in tale cookie. I «cookie di terze parti» sono cookie offerti da fornitori diversi dal fornitore dell’offerta online (altrimenti, se si tratta solo di cookie di terze parti, vengono denominati «cookie proprietari»).
Possiamo utilizzare cookie temporanei e permanenti e chiarire questo punto nell’ambito della nostra informativa sulla protezione dei dati.
Se l’utente non desidera che i cookie vengano memorizzati sul proprio computer, gli viene chiesto di disattivare l’opzione corrispondente nelle impostazioni di sistema del browser. I cookie memorizzati possono essere eliminati nelle impostazioni di sistema del browser. L’esclusione dei cookie può portare a restrizioni funzionali della presente offerta online.
Un’opposizione generale all’uso dei cookies utilizzati per finalità di marketing online può essere dichiarata per una pluralità di servizi, in particolare nel caso di tracking, attraverso il sito USA http://www.aboutads.info/choices/ o il sito UE http://www.youronlinechoices.com/. Inoltre, è possibile memorizzare i cookie disattivandoli nelle impostazioni del browser. Si prega di notare che in questo caso non è possibile utilizzare tutte le funzioni della presente offerta online.
Aggiornamento della nostra clausola di riservatezza.
La presente clausola di riservatezza (con relative appendici) può essere emendata in qualsiasi momento per tenere conto delle variazioni nelle nostre pratiche di riservatezza o delle modifiche del quadro giuridico. In caso di emendamento sostanziale, faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per informarla, in particolare attraverso un messaggio sul nostro sito web. In ogni caso, le raccomandiamo di verificare la versione di questa clausola, di cui fa fede quella pubblicata sul nostro sito web.
Per quanto tempo conserviamo i suoi dati personali?
Conserviamo i dati personali nei nostri sistemi per tutto il tempo necessario al trattamento e all’assolvimento dei nostri obblighi legali. Questo tempo viene da noi quantificato considerando:
Informazioni sulla protezione dei dati nella procedura di candidatura
I dati del candidato vengono da noi trattati solo ai fini e nell’ambito della procedura di candidatura in conformità alle disposizioni di legge. Il trattamento dei dati del candidato avviene per adempiere ai nostri obblighi (pre)contrattuali nell’ambito della procedura di candidatura ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) e lett. f) RGPD, se per noi è necessario un trattamento dei dati, ad es. nell’ambito di procedure legali.
La procedura di candidatura richiede che i candidati ci forniscano i loro dati. Se mettiamo a disposizione un modulo online, i dati del candidato necessari sono contrassegnati, altrimenti risultano dalla descrizione delle mansioni e generalmente includono i dati personali, gli indirizzi postali e di contatto e i documenti relativi alla domanda, come lettera di presentazione, curriculum vitae e certificati. Inoltre, i candidati possono fornirci volontariamente ulteriori informazioni.
Con l’invio della candidatura, i candidati acconsentono al trattamento dei loro dati ai fini della procedura di candidatura in conformità al tipo e alla portata indicati nella presente informativa sulla protezione dei dati.
Se determinate categorie di dati personali ai sensi dell’art. 9, par. 1 RGPD vengono comunicate volontariamente nell’ambito della procedura di candidatura, il loro trattamento avviene, in aggiunta, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. b) RGPD (p.es. dati relativi alla salute, allo stato di incapacità grave o all’origine etnica). Se durante la procedura di candidatura vengono richieste ai candidati particolari categorie di dati personali ai sensi dell’art. 9, par. 1 RGPD, il loro trattamento avviene, in aggiunta, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. a) RGPD (ad es. dati sanitari, se necessari per l’esercizio della professione).
Ove tale modalità sia disponibile, i candidati possono inviarci le loro candidature tramite un modulo online sul nostro sito web. I candidati possono anche inviarci le loro candidature per e-mail. Si noti, tuttavia, che in genere le e-mail non sono inviate in forma criptata e che i candidati stessi devono garantire che siano criptate. Pertanto, non ci assumiamo alcuna responsabilità per il percorso di trasmissione della candidatura tra il mittente e la ricezione sul nostro server. Anziché di utilizzare la candidatura online e la posta elettronica, i candidati possono comunque inviarci la loro candidatura per posta o consegnarla brevi mano.
Fino a quando non intervenga una revoca, i dati raccolti nell’ambito di una procedura di candidatura rimangono nel nostro sistema al fine di coprire i posti vacanti in un secondo momento. Inoltre, questo serve anche a rispondere a qualsiasi domanda di chiarimento sulla candidatura, in modo da poter adempiere il nostro onere della prova ai sensi della legge sulla parità di trattamento.
Nell’ambito della procedura di candidatura offriamo ai candidati la possibilità di essere inseriti nel nostro sistema sulla base di un consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) e dell’art. 7 RGDP.
I documenti di candidatura saranno trattati solo nell’ambito di futuri annunci di lavoro e della ricerca di collaboratori.
Quando ci contattate (ad es. tramite modulo di contatto, e-mail, telefono o social media), i dati dell’utente vengono trattati per l’elaborazione della richiesta di contatto e la sua evasione ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) RGDP. Le informazioni dell’utente possono essere memorizzate in un sistema di gestione del rapporto con il cliente («sistema CRM») o in un analogo sistema di gestione delle richieste.
Cancelliamo le richieste se non sono più necessarie. Si applicano inoltre gli obblighi di archiviazione previsti dalla legge.
Con le seguenti informazioni vi informiamo sul contenuto della nostra newsletter, nonché sulla procedura di registrazione, invio e valutazione statistica e sui vostri diritti di opposizione. Con l’iscrizione alla nostra newsletter acconsentite alla ricezione e alle procedure descritte.
Contenuto della newsletter: inviamo newsletter, e-mail e altri messaggi elettronici contenenti informazioni pubblicitarie (di seguito «newsletter») solo con il consenso dei destinatari o con un’autorizzazione legale.
Se i contenuti di una newsletter sono descritti in modo specifico nell’ambito di una registrazione, sono determinanti per il consenso degli utenti. Inoltre, le nostre newsletter contengono informazioni sui nostri servizi e su di noi.
L’invio della newsletter e la relativa misurazione dei risultati si basano sul consenso del destinatario ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), dell’art. 7 RGDP in combinato disposto con l’art. 7 cpv. 2 n. 3 LCSl o, in mancanza di tale consenso, sui nostri legittimi interessi al marketing diretto ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) RGDP in combinato disposto con l’art. 7 cpv. 3 LCSl.
La procedura di iscrizione viene registrata in base ai nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) RGDP. Siamo interessati all’utilizzo di un sistema di newsletter sicuro e di facile utilizzo che serva sia i nostri interessi commerciali che le aspettative degli utenti e che ci consenta di fornire una prova del consenso.
Cancellazione/revoca: potete cancellare l’iscrizione alla nostra newsletter in qualsiasi momento, ovvero revocare il vostro consenso. Troverete un link per cancellare l’iscrizione alla newsletter alla fine di ogni newsletter. Possiamo memorizzare gli indirizzi e-mail che abbiamo disattivato in base ai nostri legittimi interessi, al fine di poter dimostrare un consenso precedentemente dato. Il trattamento di questi dati è limitato allo scopo di una possibile difesa rispetto ad eventuali pretese. Una singola richiesta di cancellazione è possibile in qualsiasi momento, a condizione che al tempo stesso sia confermata l’esistenza precedente di un consenso.
Avvenuto collocamento
In caso di avvenuto collocamento, laddove quindi grazie alla nostra intermediazione il candidato viene assunto da una società nostra cliente, al fine di poter quantificare correttamente la retrocessione dovuta, Zolliway ha il diritto di richiedere copia del contratto di lavoro. Accettando i presenti termini, in caso di collocamento grazie al nostro servizio, il candidato autorizza Zolliway a richiedere copia del contratto di lavoro.
Newsletter – Mailchimp
La newsletter viene inviata dal fornitore di servizi di invio «MailChimp», una piattaforma per l’invio di newsletter del fornitore statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, USA. Le norme sulla protezione dei dati del fornitore del servizio di invio possono essere consultate qui: https://mailchimp.com/legal/privacy/. Rocket Science Group LLC d/b/a MailChimp è certificato ai sensi dell’accordo sul Privacy Shield (scudo UE–USA per la privacy) e offre quindi una garanzia di conformità al livello di protezione dei dati europeo (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt0000000TO6hAAG&status=Active). Il fornitore di servizi di invio viene utilizzato sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lett. F) RGPD e di un contratto di trattamento ai sensi dell’art. 28, par. 3, primo periodo, RGPD.
Il fornitore di servizi di invio può utilizzare i dati del destinatario in forma pseudonimizzata, vale a dire senza attribuzione a un utente, per ottimizzare o migliorare i propri servizi, ad esempio per ottimizzare tecnicamente l’invio e la presentazione della newsletter o a fini statistici. Tuttavia, il servizio di invio non utilizza i dati dei destinatari della nostra newsletter per scriver ad essi direttamente o per comunicarli a terzi.
Newsletter – Misurazione dei risultati
Le newsletter contengono un cosiddetto «web-beacon», cioè un file in formato pixel che viene scaricato dal nostro server quando la newsletter viene aperta o, se usiamo un fornitore di servizi di invio, dal server di quest’ultimo. Nell’ambito di questa ricerca vengono raccolte inizialmente le informazioni tecniche, come ad esempio quelle sul browser e sul sistema, nonché l’indirizzo IP e l’ora della ricerca.
Queste informazioni vengono utilizzate per migliorare tecnicamente i servizi in base ai dati tecnici o ai gruppi target e il loro comportamento di lettura in base al luogo di recupero (che può essere determinato utilizzando l’indirizzo IP) o ai tempi di accesso. I sondaggi statistici comprendono anche la determinazione se le newsletter vengono aperte, quando vengono aperte e quali link vengono cliccati. Benché, per motivi tecnici, tali informazioni possano essere attribuite ai singoli destinatari della newsletter, tuttavia, non è nostra finalità, né del fornitore del servizio di invio eventualmente impiegato, sorvegliare i singoli utenti. Le valutazioni ci servono piuttosto per riconoscere le abitudini di lettura dei nostri utenti e per adattare i nostri contenuti a loro o per inviare contenuti differenziati a seconda degli interessi dei nostri utenti.
Una revoca separata della misurazione dei risultati non è purtroppo possibile, in questo caso l’intera iscrizione alla newsletter deve essere annullata.
Hosting e invio di e-mail
I servizi di hosting che utilizziamo servono a fornire i seguenti servizi: servizi di infrastruttura e piattaforma, capacità di calcolo, spazio di archiviazione e servizi di database, invio di e-mail, servizi di sicurezza e servizi di manutenzione tecnica che utilizziamo al fine di gestire la presente offerta online.
Noi o il nostro fornitore di hosting trattiamo i dati di inventario, i dati di contatto, i contenuti, i dati contrattuali, i dati di utilizzo, i metadati e i dati di comunicazione di clienti, gli interessati e i visitatori della presente offerta online sulla base dei nostri legittimi interessi a una fornitura efficiente e sicura della presente offerta online ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) RGPD in combinato disposto con l’art. 28 RGDP (stipula del contratto di trattamento).
Raccolta dei dati di accesso e dei file di log
Noi o il nostro fornitore di hosting raccogliamo i seguenti dati in base ai nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) RGDP su ogni accesso al server su cui si trova il presente servizio (i cosiddetti file di log del server). I dati di accesso includono il nome del sito web visitato, il file, la data e l’ora dell’accesso, il volume dei dati trasferiti, la notifica dell’accesso riuscito, il tipo e la versione del browser, il sistema operativo dell’utente, l’URL del referente (la pagina visitata in precedenza), l’indirizzo IP e il provider richiedente.
Le informazioni del file di log vengono memorizzate per un massimo di 12 mesi per motivi di sicurezza (ad es. per indagare su un uso improprio o una frode) e quindi cancellate. I dati la cui ulteriore conservazione è necessaria a fini probatori sono esclusi dalla cancellazione fino a quando il relativo evento non sia stato definitivamente chiarito.
Google Tag Manager
Google Tag Manager è una soluzione con la quale possiamo gestire i cosiddetti «website tag» tramite un’interfaccia (e quindi integrare ad esempio Google Analytics e altri servizi di marketing di Google nella nostra offerta online). Lo stesso Tag Manager (che implementa i tag) non tratta alcun dato personale degli utenti. Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti, si rimanda alle seguenti informazioni relative ai servizi Google. Linee guida per l’uso: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html.
Google Analytics
In base ai nostri interessi legittimi [vale a dire interesse per l’analisi, l’ottimizzazione e il funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGDP] utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web di Google LLC («Google»). Google utilizza i cookie. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo dell’offerta online da parte degli utenti vengono generalmente trasferite a un server di Google negli Stati Uniti e ivi memorizzate.
Google è certificato ai sensi del l’accordo sul Privacy Shield e offre quindi una garanzia di conformità alla normativa europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).
Google utilizzerà queste informazioni per nostro conto per valutare l’utilizzo della nostra offerta online da parte degli utenti, per compilare report sulle attività all’interno di questa offerta online e per fornirci ulteriori servizi associati all’utilizzo di questa offerta online e di Internet. A partire dai dati trattati è possibile creare profili utente pseudonimizzati.
Utilizziamo Google Analytics solo con l’anonimizzazione IP abilitata. Ciò significa che Google abbrevia l’indirizzo IP degli utenti all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati parti dell’accordo sullo Spazio economico europeo. Soltanto in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato.
L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente non viene combinato con altri dati di Google. L’utente può impedire la memorizzazione dei cookies impostando il proprio software browser di conseguenza; l’utente può inoltre impedire a Google di raccogliere i dati generati dal cookie e relativi all’utilizzo dell’offerta online nonché il trattamento di tali dati da parte di Google scaricando e installando il plug-in per il browser disponibile al seguente link: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.
Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google, sulle possibili impostazioni e opposizioni si trovano nell’informativa sulla protezione dei dati di Google (https://policies.google.com/technologies/ads) e nelle impostazioni per la presentazione di annunci pubblicitari da parte di Google (https://adssettings.google.com/authenticated).
I dati personali degli utenti verranno cancellati o resi anonimi dopo 14 mesi.
Google AdWords e misurazione delle conversioni
In base ai nostri legittimi interessi [ovvero l’ interesse per l’analisi, l’ottimizzazione e il funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) RGDP], utilizziamo i servizi di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, («Google»).
Google è certificato ai sensi dell’accordo sul Privacy Shield e offre quindi una garanzia di conformità alla normativa europea sulla protezione dei dati (https://www.privacyshield.gov/participant?id=a2zt000000001L5AAI&status=Active).
Utilizziamo la procedura di marketing online «AdWords» di Google per inserire annunci pubblicitari in Google Advertising Network (ad esempio, nei risultati di ricerca, in video, su siti web, ecc.) in modo che vengano presentati agli utenti che hanno un presunto interesse per gli annunci. Questo ci permette di presentare gli annunci per e all’interno della nostra offerta online in modo più specifico al fine di presentare agli utenti solo gli annunci che potenzialmente corrispondono ai loro interessi. Ad esempio, se a un utente vengono mostrati annunci per prodotti ai quali è interessato in altre offerte online, questo viene indicato come «remarketing». A questo scopo, quando si accede al nostro e ad altri siti web nei quali è attivo Google Advertising Network, Google esegue direttamente un codice da Google e nel sito vengono integrati i tag di (re)marketing (grafica invisibile o codice, noto anche come «web beacon»).